Ebook In Formato Kindle (Mobi) - Kindle File Ebook (Mobi)

Nuova Cosenza Testata Online - Alimentazione e Gastronomia

All'incontro, promosso dal Club di Papillon della Calabria, parteciperanno oltre al presidente dell'organismo calabrese, Francesco Saliceti; Pietro Molinaro, presidente Coldiretti Calabria; Aurelio Garritano, sindaco di Longobardi; Pietro Rende, commissario Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato di Cosenza; Gerardo Mario Oliverio, presidente della Provincia di Cosenza. L'assessore Colucci, nel corso della manifestazione ha consegnato al presidente della Camera di Commercio di Parma, il primo riconoscimento "Amici della Cucina Calabrese a Parma" che consiste in un'opera "vinarello" preparata dall'artista crotonese Agostino Russo. Il cannolo espresso siciliano Ammu è realizzato secondo la ricetta storica di una nobile famiglia palermitana, elaborata e affinata nel corso di centinaia di anni. E' questa la divisa di Roberta Mell quando è impegnata tra carriole, zappe e germogli nel podere di San Secondo Parmense dove coltiva antiche varietà di pomodori e altri ortaggi rari. Grano, unico nel suo genere al Mondo. A Rivarolo, nel ristorante Parco Sant' Andrea, l' associazione presieduta da Raffaele D' Angelo ha chiamato ancora una volta a raccolta esperti e gourmet sul tema "La pastorizia e i suoi prodotti in Calabria tra mito, storia e tradizione". Intatto riscaldavano il forno con fascine di legna e quando la volta diventava bianca toglievano la brace; in ultimo si segnavano la fronte con la croce e recitavano nexium farmacigastrolesivi.com “Santu Martinu pane cuttu e furnu chijnu” nella credenza di allentare il malocchio, mettevano a cuocere i pani lasciando alla bocca del forno lo spazio per le pitte ovvero focacce a forma circolare del diametro di 30 cm sfornate prima del pane e solitamente offerte a chi aveva prestato il lievito.

In particolare sono stati venduti circa 700 chilogrammi di clementine offerte dal Consorzio Igp Calabria. Oltre alla "tris" nazionale, che vedrà impegnati "driver" come Eodardo Baldi, Manuele Matteini, Alessandro Rosaspina, ci saranno altre gare una delle quali è dedicata al Comune di Isca sullo Ionio, paese natale di Marascio, che sarà presente con una propria delegazione di amministratori guidata dal sindaco Pier Francesco Mirarchi. Per Enzo Marascio, di Isca sullo Ionio, creatore dell' innovativo prodotto a base di farina di grano della pregiata varietà Cappelli, legumi (lenticchie e soia) con acqua, olio extravergine d' oliva, spezie e erbe aromatiche in grado di sostituire la carne di cui possiede struttura e consistenza, si tratta di un ulteriore, importante riconoscimento. Si tratta di un' iniziativa - ha detto Rosetta Console - che si muove nell' ottica del rilancio e della valorizzazione del territorio''. Si tratta di un'iniziativa importante e ghiotta per lo sviluppo del nostro territorio. È diventata un modello per affrontare concretamente i prossimi anni, rispondendo alle sfide che gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030 e la nuova strategia Farm to Fork Europea per la riduzione degli impatti ambientali dell'agroalimentare ci pongono di fronte.

Il Progetto Euromedsys - ha detto il presidente dell' Arssa, Antonio Pizzini - si propone di contribuire alla crescita economica ed allo sviluppo della competivita' dei sistemi economici locali del Mediterraneo attraverso la valorizzazione della qualita' e dell' eccellenza. Rocco Caccavari. A base di pecorino, in chiusura della serata, sono state le elaborate pietanze proposte ai convegnisti e agli intervenuti dallo chef calabrese Antonio Abbruzzino, presidente dell' Associazione regionale cuochi, ma anche consulente per le microspecializzazioni all' Ipsar di Le Castella. Alla manifestazione enogastronomica e culturale, promossa dai Calabresi di Parma, associazione presieduta da Raffaele D'Angelo, hanno partecipato, tra gli altri, il prof. Cesare Pitto dell'Università della Calabria; Pino Bonessi, presidente della Strada dei vini e dei saperi di Melissa e Cirò e sindaco di Melissa; Carlo Schianchi, presidente della Strada dei vini e dei sapori dei Colli di Parma e delle strade dei Vini dell'Emilia Romagna; l'assessore alle Attività produttive della Provincia di Crotone, Carlo Colucci e Donato Troiano, direttore della rivista Informacibo. Il medico nutrizionista che lo aveva in cura gli indicò di alimentarsi solo con legumi e soia.

Per cucinare il pesce (e non solo), invece, via libera all’utilizzo delle spezie etniche: «Alcuni alimenti che connotano il sapore dei cibi, soprattutto le spezie tipiche della cucina ayurvedica, come il cumino, il curry o la curcuma - sottolinea Sironi - sono ricchi di proprietà benefiche in grado di rafforzare il nostro sistema immunitario e di regolare i livelli degli zuccheri nel sangue». La giuria popolare, invece, valuterà i piatti sulla base delle personali preferenze fornendo un voto da 0 a 10. Solo il voto della giuria di esperti contribuirà a redigere la graduatoria per l'assegnazione del trofeo al primo classificato, cioè colui che avrà ottenuto il massimo punteggio, alla kermesse "Sicilia Cibo benessere 2017 - Categoria Professionisti". Ore 18.30 Votazioni: Una giuria composta solo dal pubblico attribuirà un voto complessivo al piatto, che potrà variare da 0 a 10. I vincitori saranno coloro i quali avranno ottenuto come voto 10 e riceveranno il trofeo "Sicilia Cibo benessere 2017 - Categoria Amatori della cucina sana". Bollito a parte, è ideale per accompagnare i cibi al posto del pane, come si usa nella cucina cinese, indiana o thailandese. Mentre la cucina messicana è ricca di piatti da copiare perché caratterizzati da buon equilibrio di verdure, legumi, farine di mais (ottime anche per i celiaci) e carni bianche.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *